Olivicoltura

Sono aperte le iscrizioni al quinto corso di gestione e potatura dell’olivo

Il Collegio Toscano Periti Esperti Consulenti, organizza, questa volta in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Sarzana, il corso professionale di gestione e potatura dell’olivo, incentrato principalmente sulla forma di allevamento a VASO POLICONICO.

Il percorso formativo, rivolto a proprietari terrieri, tecnici ed operatori del settore ma anche ad hobbisti, sarà composto da lezioni nelle quali è prevista una prima parte teorica ed una successiva, pratica, sul campo e sarà tenuto dal Dr. Cosimo Taiti (Ricercatore dell’Università di Firenze e membro dell’Accademia Nazionale dell’olivo e dell’olio) e dal Dr. Davide Gori (Agronomo); avrà una durata complessiva di 8 ore, ripartite su due giornate, e fornirà le competenze tecnico-scientifiche per una corretta gestione agronomica e realizzazione dell’oliveto all’interno delle realtà Toscana e Ligure. Sarà posta particolare attenzione agli interventi di potatura, alla lotta contro i fitofagi ed al corretto impiego dei prodotti fitosanitari. Il corso offre inoltre l’opportunità di confrontare le tecniche di potatura tradizionali con quelle innovative-moderne, fornendo elementi pratici per la corretta gestione agronomica dell’oliveto.

Le lezioni si terranno in un fine settimana di marzo (sabato e domenica) presso il Comune di Sarzana per la parte teorica e, per la parte pratica,  presso un’azienda agricola della zona.

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione utile anche all’eventuale iscrizione come esperto al Collegio Toscano Periti Esperti Consulenti per sfruttare professionalmente le competenze acquisite.

Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi alla Sig.a Manuela Orsini, responsabile della Delegazione ligure del Collegio Toscano Periti Esperti Consulenti (piazza G.Matteotti, 14 –  Sarzana)

tel.  3315670110            orsini.manu@libero.it