Corsi di perfezionamento e specializzazione

Si rende noto che, anche con il patrocinio del Collegio, il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Firenze ha organizzato per il mese di giugno 2019,  il Corso di perfezionamento sul tema “La consulenza tecnica nel processo civile. Regole del processo e formazione del consulente“, diretto dalla Prof.ssa Ilaria Pagni.
L’art. 15 disp. att. c.p.c. prevede che possano ottenere l’iscrizione nell’albo dei consulenti coloro che sono forniti di speciale competenza tecnica in una determinata materia. Il Protocollo d’intesa tra Tribunale di Firenze, Corte di appello, Procura generale, Ordini e collegi professionali (fra i quali il Collegio Toscano Periti Esperti Consulenti), ha richiesto che il consulente segua un Corso di formazione tecnico giuridica, che preveda anche la conoscenza del Processo Civile Telematico (PCT).
Il Corso di perfezionamento rispetta la previsione del Protocollo. Il Corso non è rivolto soltanto a tutti i professionisti che, nei diversi settori di competenza, intendono svolgere il ruolo di consulente tecnico del giudice nei processi civili, commerciali e del lavoro ma anche ai magistrati che intendono avvalersi della consulenza tecnica e sono chiamati a verificare la corretta applicazione dei principi del processo da parte del consulente, a valutare i risultati
della consulenza e a motivare le ragioni dell’adesione e del dissenso. È infine rivolto agli avvocati che partecipano alle operazioni peritali.
Il Corso è organizzato con la Scuola Superiore della Magistratura.

Per chi sia interessato, al Corso è abbinato un modulo dedicato alla consulenza tecnica nel processo penale, co-diretto col prof. Fausto Biagio Giunta. Le iscrizioni ai due moduli possono essere fatte separatamente oppure congiuntamente.
Considerato che il modulo dedicato alla consulenza tecnica nel processo civile (costo € 300) si terrà nei gg 3, 13, 19 e 16 giugno e quello dedicato alla consulenza tecnica nel processo penale (costo € 150) nei gg 3 e 10 luglio, si suggerisce, visto il numero limitato di partecipanti, di dare quanto prima la propria adesione contattando, anche per prendere visione dei programmi o per altre informazioni:

la Segreteria Corsi di Perfezionamento
Dipartimento di Scienze Giuridiche
Università degli Studi di Firenze
Via delle Pandette, 35 -50127 Firenze
Tel. 055 2759226
“segreteria.corsiperfezionamento@dsg.unifi.it”.